TARATURE, INTERCONFRONTI e CERTIFICAZIONI

La Società con atto del 21/07/2022 ha trasformato la propria Ragione Sociale in Harmat srls mantenendo invariati tutti gli altri riferimenti compreso la Partita Iva.

La Società da Luglio 2019 è accreditata UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 . Il certificato di Accreditamento è scaricabile dalla lista sottostante.
Tutta la catena di misura è attentamente calibrata e costantemente verificata mediante audit interni ed esercizi di Interconfronto Nazionali ed Internazionali.
In conformità all’Art. 155 del D.Lgs. n. 101 del 31/7/2020 ( Riconoscimento dei servizi di dosimetria individuale e degli organismi di misura), La Società Harmat è Servizio di Dosimetria riconosciuto ISIN con siglia DHARRM01 .

Con il termine accreditamento si intende il riconoscimento formale della conformità di un laboratorio di prova alle prescrizioni della norma UNI CEI EN/ISO 17025:2018 ed alle prescrizioni ACCREDIA rilasciato da ACCREDIA. L’avvenuto accreditamento viene notificato al laboratorio con il quale viene stipulata una convenzione e viene pubblicizzato tramite l’organo ufficiale di stampa Unificazione & Certificazione
L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità del Laboratorio nei confronti dei terzi derivante dall’attività svolta.
L’Accreditamento costituisce un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio e non costituisce una garanzia rilasciata da ACCREDIA sulle singole prestazioni eseguite dal Laboratorio.
ACCREDIA non ha la responsabilità per il risultato della prova, o qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare e non dà l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.
L’accreditamento concesso da ACCREDIA non sostituisce provvedimenti di accreditamento e autorizzazioni richieste dalle leggi ed emessi dalle competenti Pubbliche Amministrazioni.
Il laboratorio si assume la responsabilità delle prove analitiche affidate a laboratori esterni (se previsto).

A Luglio 2019 riceve nell’ambito del BFS Radon Intercomparison Exercise 2019 il Proficiency per gli ottimi risultati ottenuti. Tale certificazione viene confermata negli anni successivi 2020, 2021 e 2022 (vedi reports a fondo pagina).

In precedenza è stato Laboratorio Tecnicamente attrezzato ai sensi del Dlgs 241/2000 (oggi abrogato) ed Italian Technical Partner della Kodak Divisione Nucleare Sezione Europa produttrice delle pellicole Dosi-Film LR-115 contenute nei propri dosimetri passivi Radonalpha nonchè della TASL di Bristol per le pellicole CR-39 contenute nei propri dosimetri Radonalpha-C.
E’ stata inserita previa valutazione dei requisiti nel “Primo Elenco di Strutture individuate come Idoneamente Attrezzate per la misurazione di gas Radon all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro del Veneto” – Giusta Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 79 del 18/1/2002.
E’ Partner Tecnico nelle Campagne Nazionali di divulgazione e Salvaguardia dalla Esposizione alle Radiazioni Ionizzanti promosse dalle Associazioni Altroconsumo e Lega dei Tumori di Roma.

Sin dall’inizio della sua attività come Technical Partner della Divisione Nucleare della Kodak la Società ha infatti attribuito enorme importanza alla calibrazione delle proprie attrezzature ed alla riferibilità della propria catena di misura agli standard metrologici internazionali in assenza di una consolidata attività nazionale nel settore della misura del Radon.

Si è preoccupata infatti non soltanto di effettuare valutazioni precise ed affidabili collaborando con diverse Istituzioni Universitarie, ma anche e soprattutto di organizzare e monitorare i propri processi produttivi in modo da offrire alla propria clientela servizi precisi, puntuali ed efficienti grazie ad un controllo di processo validato dalla SGS con la certificazione di qualità ISO 9001/2008 ottenuta nel 2010.

In quest’ottica ha sempre partecipato a tutti gli esercizi di Interconfronto Internazionali dopo avere eseguito una prima fase di accertamento della funzionalità del sistema di misura con il Politecnico di Milano.

Dal 2008 partecipa alle campagne di interconfronto per rivelatori passivi di concentrazione media di attività di gas radon in aria organizzate dal National Radiological Protection Board – Health Protection Agency Inglese e BFS Tedesco.

Report di Tarature e Certificazioni

  1. Certificato Accredia UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per le Misure di gas Radon in aria
  2. Elenco Prove accreditate
  3. BFS Radon Intercomparison Final Report and Proficiency 2023
  4. BFS Radon Intercomparison Final Report and Proficiency 2022
  5. BFS Radon Intercomparison Final Report and Proficiency 2021
  6. HPE Radon Intercomparison Draft Report 2020 – Lab 173-1
  7. BFS Radon Intercomparison Final Report and Proficiency 2020
  8. BFS Radon Proficiency 2019
  9. BFS Radon Intercomparison Final Report 2018
  10. HPE Radon Intercomparison Final Report 2018
  11. HPE Radon Intercomparison Brief Report 2018
  12. BFS – Blind Test 2018
  13. BFS Radon Intercomparison Report 2015
  14. BFS Radon Intercomparison Report 2014
  15. HPA Radon Intercomparison Report 2012
  16. Taratura Politecnico di Milano 2011

Accredia

Torna in alto