il tuo sito di riferimento per la misura e risanamento da gas radon
Come ogni anno il ns. laboratorio chiude per ferie durante il mese di Agosto. L'ultimo bagno di sviluppo verrà eseguito il giorno 28 luglio ed i relativi rapporti di prova consegnati entro venerdi 30 luglio. Tutti i dosimetri consegnati dopo le ore 11:00 del 28 luglio saranno conservati per essere analizzati al riento estivo il 2 settembre. Si raccomanda quindi di FAR PERVENIRE IN LABORATORIO I DOSIMETRI PER L'ANALISI ENTRO IL 28 LUGLIO e di non spedire dosimetri durante il periodo di chiusura perchè non potranno essere ritirati.

Il Gas Radon e’ un Gas Radioattivo naturale emesso dal suolo e da alcuni materiali da costruzione (Per un approfondimento sul radon clicca qui).

E’ considerato la seconda causa di morte per tumore al polmone dopo il fumo (G.U. 276 del 27/11/2001 S.O. n. 252).

Nei nostri luoghi di vita e di lavoro si può accumulare e raggiungere concentrazioni pericolose. Per questo motivo la Comunità Europea e lo stato Italiano hanno emesso una serie di atti normativi a tutela della salute della popolazione (Raccomandazione Euratom 143/90) e dei luoghi di lavoro (Dlgs 101/2020).
Per cominciare puoi verificare la situazione nella tua Provincia interrogando il nostro DataBase oppure guardare i ns. video:

Il Radon in Italia:

Ildocumentario di LA7 di Claudio Gatti: