radon, gas radon, monitoraggio e risanamento
Questo sito è da ritenersi obsoleto. Il nuovo sito è disponibile all’indirizzo www.radon.it . E’ possibile continuare ad utilizzare questo sito fino alla chiusura prevista per il 31-12-2024. Con il nuovo anno sarà infatti disponibile solo il nuovo www.radon.it . Questa modifica si rende necessaria per l’obsolescenza del supporto software.
Il Gas Radon e’ un Gas Radioattivo naturale emesso dal suolo e da alcuni materiali da costruzione (Per un approfondimento sul radon clicca qui).
E’ considerato la seconda causa di morte per tumore al polmone dopo il fumo (G.U. 276 del 27/11/2001 S.O. n. 252).
Nei nostri luoghi di vita e di lavoro si può accumulare e raggiungere concentrazioni pericolose. Per questo motivo la Comunità Europea e lo Stato Italiano hanno emesso una serie di atti normativi a tutela della salute della popolazione (Raccomandazione Euratom 143/90) e dei luoghi di lavoro (Dlgs 101/2020).
Per cominciare puoi verificare la mappa Radon nella tua Provincia interrogando il nostro DataBase , leggendo la nostra Guida al Radon, approfondire il tema nella Sezione divulgativa oppure guardare i ns. video:
Il Radon:
Per ogni informazione su monitoraggio, risanamento o solo per un consiglio puoi contattarci, vai alla sezione contatti per i riferimenti.