il tuo sito di riferimento per la misura e risanamento da gas radon

TARATURE e CERTIFICAZIONI

La Geoex è Laboratorio Tecnicamente attrezzato ai sensi del Dlgs 241/2000 ed e’ in possesso dei requisiti indicati dalle Linee Guida della Conferenza delle regioni del 6/2/2003, e’ inoltre Italian Technical Partner della Kodak Divisione Nucleare Sezione Europa produttrice delle pellicole Dosi-Film LR-115 contenute nei propri dosimetri passivi Radonalpha e della TASL di Bristol per le pellicole CR-39 contenute nei propri dosimetri Radonalpha-C.
E’ stata inserita previa valutazione dei requisiti nel “Primo Elenco di Strutture individuate come Idoneamente Attrezzate per la misurazione di gas Radon all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro del Veneto” – Giusta Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 79 del 18/1/2002.
E’ Partner Tecnico nelle Campagne Nazionali di divulgazione e Salvaguardia dalla Esposizione alle Radiazioni Ionizzanti promosse dalle Associazioni Altroconsumo e Lega dei Tumori di Roma.

Da giugno 2018 ha iniziato la procedura di Accreditamento per la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 la cui visita di ispezione si è conclusa con esito positivo a Luglio 2019; è quindi in attesa del riconoscimento Accredia.

Tutta la catena di misura è attentamente calibrata e costantemente verificata mediante audit interni.

Sin dall’inizio della sua attività come Technical Partner della Divisione Nucleare della Kodak la Geoex ha infatti attribuito enorme importanza alla calibrazione delle proprie attrezzature ed alla riferibilità della propria catena di misura agli standard metrologici internazionali in assenza di una consolidata attività nazionale nel settore della misura del Radon.

Si è preoccupata infatti non soltanto di effettuare valutazioni precise ed affidabili collaborando con diverse Istituzioni Universitarie, ma anche e soprattutto di organizzare e monitorare i propri processi produttivi in modo da offrire alla propria clientela servizi precisi, puntuali ed efficienti grazie ad un controllo di processo validato dalla SGS con la certificazione di qualità ISO 9001/2008 ottenuta nel 2010.

In quest’ottica ha sempre partecipato a tutti gli esercizi di Interconfronto Internazionali dopo avere eseguito una prima fase di accertamento della funzionalità del sistema di misura con il Politecnico di Milano.

Dal 2008 partecipa alle campagne di interconfronto per rivelatori passivi di concentrazione media di attività di gas radon in aria organizzate dal National Radiological Protection Board – Health Protection Agency Inglese e BFS Tedesco.

A Luglio 2019 riceve nell’ambito del BFS Radon Intercomparison Exercise 2019 il Proficiency per gli ottimi risultati ottenuti.

Report di Tarature e Certificazioni

  1. Taratura Politecnico di Milano 2011
  2. HPA Radon Intercomparison Report 2012
  3. BFS Radon Intercomparison Report 2014
  4. BFS Radon Intercomparison Report 2015
  5. BFS – Blind Test 2018
  6. HPE Radon Intercomparison Brief Report 2018
  7. HPE Radon Intercomparison Final Report 2018
  8. BFS Radon Intercomparison Final Report 2018
  9. BFS Radon Proficiency 2019