il tuo sito di riferimento per la misura e risanamento da gas radon
Area Informativa

La misura della concentrazione di radon in aria con strumentazione continua

In alcuni casi vengono richieste misure di concentrazioni di Gas Radon mediante strumentazione elettronica.

La nostra società dispone di diverse apparecchiature alcune delle quali anche in noleggio. Per scopi professionali utilizziamo il rilevatore con camera ad impiantazione ionica Durridge Rad 7 Pro che consente la simultanea valutazione dei due isotopi del Radon (Rn-222 e Rn-220).

Lo strumento è un sistema di misura portatile e compatto per la determinazione in continuo della concentrazione di radon e dei parametri climatici quali umidità relativa, pressione atmosferica e temperatura ambiente. L’apparecchiatura, munita di alimentazione di rete o a batterie, si caratterizza per una alta efficienza nella determinazione del radon e del Thoron, una risposta veloce ai gradienti di concentrazione e per una lunga durata di funzionamento senza alimentazione.

Lo strumento può funzionare in due modalità: automatica e sniff e fornisce misure integrate ogni 30’ o ogni 60’ minuti nella modalità automatica e ogni minuto o ogni 5’ minuti nella modalità sniff. In generale la misura viene effettuata in modalità automatica per almeno 3gg attuando il protocollo dell’edificio chiuso EPA 402-R-92-004.

La misura fornisce l’andamento della concentrazione del radon in funzione del tempo ed è particolarmente utile per la valutazione dell’effetto camino e per l’identificazione delle sorgenti e dei punti di ingresso del radon negli ambienti.

I monitor continui di radon vanno usati per determinazioni delle variazioni orarie di gas radon, in genere laddove i rivelatori passivi hanno determinato concentrazioni preoccupanti di Radon.

crm-41-027pic

durridge-rad7_WP

Il loro utilizzo è dunque in genere riservato ad operatori professionali in grado di interpretare i risultati ottenuti. Vale la pena infatti di ricordare che valutazioni di concentrazione d

i radon integrate su pochi giorni sono del tutto fuorvianti rispetto alla reale concentrazione media annua con valori che possono differire anche del 1000% !

 

Per rilievi in continuo noleggiate una apparecchiatura CRM 41-027 nella sezione Area Shopping o contattateci senza impegno.